Comune di Piedimonte San Germano
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Il cittadino



Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Pagare le tasse » TARI - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili
Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Pagare le tasse » TARI - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili

Come fare per

il cittadino

TARI - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili


Cos'è

  • Sostituisce dal 1° gennaio 2014 il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares) ed è dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali e aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti e suscettibili di produrre rifiuti. E’ corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare. Sono escluse dal tributo le aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazioni, quali balconi o terrazze scoperte.

Cos'è utile sapere

  • La superficie tassabile è data, per tutti gli immobili soggetti al prelievo, dalla superficie calpestabile. Restano valide le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti. Relativamente all'attivita' di accertamento, il comune, per le unita' immobiliari iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, puo' considerare come superficie assoggettabile alla TARI quella pari all'80 per cento della superficie catastale, determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998, n. 138.

Come fare

  • I soggetti passivi del tributo devono presentare la dichiarazione della TARI entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal Comune, ha effetto anche per gli anni successivi, salvo non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati e da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso, la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le modificazioni.  Restano valide le dichiarazioni già presentate ai fini della tarsu e della tares, salvo dichiarare variazioni, compreso l’obbligo di dichiarare variazioni del numero degli occupanti.  L’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui inizia il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggetti al tributo. Il tributo è dovuto per il periodo dell’anno, computato a giorni, nel quale permane il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggette al tributo.  L’obbligazione tributaria cessa il giorno in cui termina il possesso o la detenzione, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessata occupazione entro il 30 giugno dell'anno successivo, in caso di omissione si considera cessata il giorno in cui è presentata la denuncia tardiva. 

Quanto costa

  • Il tributo è corrisposto in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria.Le tariffe saranno determinate, nel rispetto dei criteri determinati dal D.P.R. 158/1999, distinguendo fra le utenze domestiche e non domestiche e sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di igiene urbana, sulla scorta del piano economico finanziario che il Consiglio Comunale andrà ad approvare entro la data di approvazione del bilancio di previsione.  E’ fatta salva l’applicazione del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale di cui all’art. 19 del Decreto Legislativo 30/12/1992, n.504  Il versamento dovrà essere effettuato mediante i modelli di pagamento che saranno recapitati direttamente presso il domicilio del contribuente ed alle scadenze che saranno indicate sugli avvisi di pagamento trasmessi.   

Modulistica

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi

  • Settore Finanziario Tributario - Ufficio Tributi ed Entrate
    Piazza Municipio n.1 - 03030 , Piedimonte San Germano (FR)
    Responsabile del procedimento:
    Marisa Andreina Laudazio
    Telefono:
    0776/4029216
    Fax:
    0776/402128

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    8.15 - 12.15
    15.30 - 17.30
  • martedi'
    8.15 - 12.15
    chiuso
  • mercoledi'
    chiuso
    chiuso
  • giovedi'
    8.15 - 12.15
    chiuso
  • venerdi'
    8.15 - 12.15
    chiuso
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Piedimonte San Germano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 03030 Piedimonte San Germano (FR)
Tel. 0776-402901 - Fax 0776-404081
C.F.: 81000290601

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.