Comune di Piedimonte San Germano
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Come fare per

il cittadino

Richiesta certificato di destinazione urbanistica


Cos'è

  • Il certificato di destinazione urbanistica è l’attestazione rilasciata dal Comune tramite il responsabile dell’ufficio tecnico riguardante la destinazione che deriva dal Piano Regolatore Comunale in vigore. Il certificato si riferisce ad uno o più terreni rappresentati e distinti come particelle catastali che indicano in che zona o area:
    residenziale, produttiva, agricola ecc.. è compresa e di conseguenza a quali prescrizioni di tipo urbanistico è soggetta la destinazione d’uso di un terreno.

Cos'è utile sapere

  • Il certificato di destinazione urbanistica serve a chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.

    Normativa di riferimento

    Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.

Requisiti

  • Possono fare richiesta i proprietari dell’immobile e o altri aventi titolo e che quindi possono richiedere il certificato (es. affittuari, possessori …)

Come fare

  • La richiesta deve essere presentata in bollo su apposito modulo e consegnata all’ufficio   protocollo che la  trasmetterà all’ufficio tecnico del Comune.
    Devono essere allegati i seguenti documenti:
    - stralcio di planimetria catastale con indicazione delle particelle in richiesta ed eventuali frazionamenti;
    - ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria.

    Per gli atti di compravendita occorre munirsi di marca da bollo di 14,62 non per altri (per successione, per donazione).
    La data della marca da bollo deve essere precedente (o dello stesso giorno) alla data della domanda  e alla data di rilascio dell’atto amministrativo.
    Le domande di richiesta di autorizzazione o permessi di costruire devono essere in bollo.

In quanto tempo

  • Entro trenta giorni.

Quanto costa

  • €  50,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da euro 14,62.
    I diritti di segreteria possono essere pagati su c/c postale n. 12987038.

Validità del documento

  • Il certificato ha validità per un anno dall'emissione.
    Può essere rinnovato con autocertificazione nel caso in cui ci si è accertati che non sono avvenute variazioni edilizie urbanistiche della zona.

Modulistica

  • CERTIFICAZIONE DESTINAZIONE URBANISTICA
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A chi rivolgersi

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    8.15 - 12.15
    15.30 - 17.30
  • martedi'
    8.15 - 12.15
    chiuso
  • mercoledi'
    chiuso
    chiuso
  • giovedi'
    8.15 - 12.15
    chiuso
  • venerdi'
    8.15 - 12.15
    chiuso
  • sabato
    -
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