Il sindaco Gioacchino Ferdinandi incontra i giovani del territorio sul programma Torno Subito

Il Sindaco di Piedimonte San Germano, l'avv. Gioacchino Ferdinandi, sabato 16, alle ore 11,30, nella sala Giunta del Comune, accoglie una seconda schiera di giovani del territorio per informarli delle opportunità offerte dal programma regionale Torno Subito e supportarli nella scelta delle opzioni da includere nella richiesta di finanziamento che dovrà essere presentata al bando in scadenza il 3 di luglio.
Sabato scorso c'è già stato un incontro con una prima schiera di giovani e ciò ha convinto ancora di più il sindaco che i giovani abbiano bisogno di essere aiutati a capire le caratteristiche dell'offerta regionale e fare le scelte giuste per conseguire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro.

Il programma Torno Subito consente infatti di effettuare, in una prima fase, un'attività formativa fuori regione, e poi un tirocinio di tre mesi presso un'organizzazione presente sul territorio laziale. Il tutto è pagato dalla Regione sulla scorta di un progetto redatto dai singoli richiedenti.
I requisiti per partecipare sono: iscrizione all''Università o laureati, età fino a 35 anni, inoccupati, residenti sul territorio regionale.

Un elemento importante da considerare è dato dal fatto che Piedimonte San Germano è tra i fondatori dell'Associazione dei Comuni della provincia di Frosinone (SER.A.F.)  e pertanto può contare sull'apporto di Impresa Insieme S.r.l., che svolge il ruolo di Segreteria dell'Associazione. Il Comune dispone peraltro del Laboratorio LABOMARK di Marketing territoriale attrezzato per ospitare i giovani del territorio proprio per programmi come quello richiesto da Torno Subito per la fase di tirocinio.

Si legga la locandina acclusa che mostra una prima serie di opzioni per la prima fase formativa fuori regione.

• scarica pdf pdf [811 Kb]

La locandina presenta una serie di opzioni formative da includere nel progetto da presentare per la prima fase del programma Torno Subito