Giornata della Salute - Spirometria

In occasione della Giornata della Salute 2018, che si terrà Domenica 21 Ottobre alle ore 9:30 presso Piazza Municipio, la dott.ssa Petricca Teresa, componente dell’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone e Provincia, e dell’équipe di esperti dell’Osservatorio costituito da questo Ente e denominato “Teniamoci d’Occhio”, eseguirà circa 80 spirometrie su altrettanti abitanti sparsi nel territorio di Piedimonte San Germano, al fine di avere un primo dato in vista dell’evento “Teniamoci d’Occhio” che si svolgerà il 25 e 26 Ottobre 2018.

La spirometria, sulla base delle forme dei diversi tracciati prodotti dall’esame, permette di individuare quali siano le sindromi disventilatorie da cui è affetto il paziente. In altre parole, rileva i problemi presenti nel sistema respiratorio stabilendo qual è la porzione delle vie aeree ad essere interessata da eventuali patologie. Si riconoscono in tal modo sindromi ostruttive (asma, BPCO, ecc.) e sindromi restrittive (fibrosi polmonare, fibrotorace, ecc.) ed, infine, sindromi cosiddette “miste” quando le due situazioni sono associate.

Visto quanto predetto, per coloro che vogliono far pervenire la propria disponibilità nell’effettuare la spirometria, il modello preposto (in allegato) è disponibile presso la Casa Comunale e dovrà essere consegnato presso il Comune di Piedimonte San Germano – Ufficio Protocollo entro il giorno Venerdì 19 Ottobre ore 12:00.