Assistenza economica rivolta ai cittadini-nuclei familiari disagiati

Ultima modifica 7 dicembre 2021

Cos'è

• L’assistenza economica è un’ iniziativa che il Comune di Piedimonte San Germano ha previsto per sostenere il singolo cittadino o il nucleo familiare che si trova in  condizioni di grave disagio economico, tramite l'erogazione di un contributo economico una tantum di importo variabile a seconda del grado di indigenza e delle risorse economiche disponibili.

Cos'è utile sapere

• Il contributo assegnato ha lo scopo di essere utilizzato dal beneficiario per l'acquisto di beni di prima necessità, per il pagamento di utenze, per sostenere spese legate ed attinenti alla propria salute o per spese straordinarie legate ad emergenze intervenute.

Normative di riferimento

Leggi nazionali e regionali vigenti in materia

Requisiti

• Possono presentare la richiesta tutti i cittadini e nuclei familiari in condizione di grave indigenza economica che siano residenti nel comune di Piedimonte San Germano.

Come fare

• Tutti i cittadini e nuclei familiari in condizione di grave indigenza economica residenti nel comune di Piedimonte San Germano possono recarsi presso l’ufficio dei servizi sociali del Comune e presentare la seguente documentazione:
    - domanda di richiesta del contributo
    - attestazione ISEE- certificato di residenza
    - certificato di stato di famiglia- eventuale iscrizione centro per l'impiego
    - fotocopia documento di identità
    - eventuale documentazione attestante la natura del problema
    - recarsi presso l’ufficio Servizi Sociali per svolgere regolare colloquio.

La richiesta sarà opportunamente valutata ed erogato il contributo in base alle risorse disponibili.

In quanto tempo

• La domanda sarà valutata entro qualche giorno.

• Nessun costo.

Validità del documento

• Non è previsto il rilascio di un documento.

Orario settimanale

Mattino