T.A.R.S.U. - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani

• Tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

• Il computo della tassa si basa sui metri quadrati di superficie utile, moltiplicato per gli importi definiti nella delibera di Giunta Comunale visibile presso la segreteria.

Ai fini della superficie tassabile, non si deve tener conto di quella parte dove, per caratteristiche strutturali o per destinazione, si formano di regola rifiuti speciali, tossici o nocivi. Allo smaltimento di queste tipologie di rifiuti sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori.
    Dopo aver presentato dichiarazione di occupazione o detenzione all'ufficio tributi, il cittadino viene iscritto annualmente in un apposito ruolo, in base al quale potrà pagare l'imposta.

• Sono obbligati al pagamento della T.A.R.S.U. tutti coloro che detengono immobili a qualunque titolo.
    Sono esenti dal pagamento di questa tassa:
    - i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura, o per il particolare uso cui stabilmente sono destinati, oppure perché risultano obiettivamente non utilizzabili nel corso dell'anno.

Hanno diritto a delle agevolazioni, in base al regolamento comunale:

• Il cittadino è tenuto a presentare denuncia di occupazione o detenzione di una superficie coperta o scoperta all'ufficio tributi.
    Tale dichiarazione deve essere presentata quanto prima, e comunque entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.
    Nel caso in cui non intervengano cambiamenti, la dichiarazione ha valore anche per gli anni successivi.
    In relazione a questa tassa è possibile, presentando domanda su apposita modulistica, fare richiesta di:
    - cancellazione - riduzione - voltura - voltura indirizzo.

• Immediato.

• Nessun costo oltre quello della tassa.

• Settore Finanziario Tributario - Ufficio Tributi ed Entrate
    Piazza Municipio n.1 - 03030 , Piedimonte San Germano (FR)
    Responsabile del Procedimento: Marisa Andreina Laudazio

• Settore Finanziario Tributario - Ufficio Tributi ed Entrate