Richiesta borsa di studio

Ultima modifica 7 dicembre 2021

Cos'è

  • E’ la domanda che viene presentata per richiedere la "borsa di studio", nell’anno scolastico in corso, per gli alunni delle scuole dell’obbligo e le scuole superiori statali e paritarie.

Cos'è utile sapere

  • La richiesta di “borse di studio” può essere fatta a titolo di rimborso, totale o parziale, della spesa sostenuta dalle famiglie per l'istruzione
    - trasporto scolastico, mensa, sussidi didattici, materiale per lo studio dell'informatica escluso acquisto PC
    - partecipazione a corsi scolastici integrativi attuati presso la scuola di frequenza
    - spese per l'acquisto di vestiario per la pratica sportiva scolastica o divise di servizio.
    La domanda deve essere presentata entro il termine fissato dal bando della Regione Lazio e del Comune.
    La documentazione fiscale richiesta che attesta le spese sostenute potrà essere completata fino alla chiusura dell’anno scolastico di riferimento.

    Normativa di riferimento

    Legge n° 62/2000 art. 1 e D.P.C.M. n° 106/01 per “assegnazione borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione da parte delle famiglie”.

Requisiti

  • Possono usufruire del servizio gli alunni delle scuole primarie (elementari), gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori) statali e paritarie con i seguenti requisiti:
    - residenza nella Regione Lazio
    - indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 10.632,93.

Come fare

  • È necessario presentare domanda presso l'ufficio servizi scolastici compilando apposito modulo corredato da:
    - certificazione ISEE, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
    - documentazione fiscale richiesta (fatture e ricevute fiscali)
    - copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.

    Gli scontrini non sono ritenuti validi come documentazione fiscale.
    Sono considerate a tale scopo solo fatture e/o ricevute fiscali e ricevute di versamenti su conto corrente postale.
    La domanda dovrà essere presentata allegando la documentazione sopra indicata, entro la scadenza indicata nel bando comunale.
    La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona esercente la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello.

In quanto tempo

  • La domanda sarà opportunamente valutata dal Comune, approvato l’elenco delle famiglie presentanti le domande dalla Giunta Comunale e successivamente inviata alla Regione Lazio.

Quanto costa

  • Il servizio è gratuito.

Validità del documento

  • La domanda deve essere presentata ogni anno entro il termine previsto dal bando comunale.

A chi rivolgersi

  • Settore Affari e Servizi Generali - Servizi Scolastici
    Piazza Municipio n.1 - 03030 , Piedimonte San Germano (FR)
    Referente: Annabruna Gelfusa
    Telefono: 0776.4029211
    Fax: 0776.404081
    PEC: uffscuolapsg@pec.it

Orario settimanale

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