Documento valido per l'espatrio per i minori di anni 15

Ultima modifica 7 dicembre 2021

Cos'è

• E’ il documento rilasciato dall’ufficio anagrafe che deve essere successivamente vidimato dalla Questura o presso un Commissariato di Zona della Polizia di Stato per l’autorizzazione all’espatrio nei Paesi membri del Consiglio d’Europa aderenti all’Accordo Europeo concluso a Parigi il 13/12/1957.

Cos'è utile sapere

• Il documento è un certificato di nascita e cittadinanza rilasciato dall’ufficiale dell’anagrafe, sul quale viene apposta dalla Questura l’autorizzazione all’espatrio.
    Il Ministero degli Affari Esteri ha reso noto che i seguenti Stati non ritengono valido il documento rilasciato dalle autorita’ italiane ai minori di anni 15, pertanto per l’ingresso in questi territori e’ necessario dotarsi di passaporto:
    - Bosnia
    -Erzegovina
    - Egitto
    - Estonia
    - Islanda
    - Marocco
    - Mauritius
    - Repubblica Di Macedonia
    - Ungheria.
    Si comunica inoltre che, su precisazione del Ministero degli Affari Esteri, l’elenco degli Stati di cui sopra è provvisorio e pertanto sarà costantemente aggiornato. Lo stesso Ministero degli Affari Esteri raccomanda, prima di effettuare il viaggio con minori di accertarsi che lo Stato di destinazione accetti il documento rilasciato dalle autorità italiane, al fine di evitare disguidi e spiacevoli sorprese.

Requisiti

• Tutti i cittadini italiani di età inferiore ai 15 anni.

Come fare

• L’ufficio anagrafe rilascia il certificato di nascita e cittadinanza anche ad un solo genitore il quale deve successivamente presentarsi con il minore e con l’altro genitore presso il Commissariato di Polizia di Stato per l’autentica di foto, l’autentica di firma dei genitori e la vidimazione per l’espatrio (previo appuntamento telefonico o sul sito internet www.passaportonline.poliziadistato.it).

In alternativa, fermo restando l’obbligo della vidimazione per l’espatrio  presso un Commissariato di Polizia di Stato, entrambi i genitori possono recarsi presso lo sportello dell’ufficio anagrafe con il minore stesso per l’autentica di foto e di firma e la compilazione e sottoscrizione alla presenza dell’impiegato incaricato dal Sindaco del modello 308 (modulo di richiesta del documento valido per l’espatrio) presentando i seguenti documenti:
    - 2 fotografie del minore formato tessera uguali, recenti, su sfondo bianco, vista frontale, senza ombre e riflessi, senza occhiali con montature particolarmente vistose, senza copricapo se non per motivi religiosi purchè non nascondano i tratti del viso.
    - carta di identità dei genitori.
    In mancanza della firma di assenso anche solo di uno dei genitori è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare presso Il Tribunale dei Minori.

In quanto tempo

• Immediato.

• Il servizio è gratuito.

Validità del documento

• Il documento ha la validità di 1 anno.

A chi rivolgersi

• Settore Affari e Servizi Generali - Anagrafe
    Piazza Municipio n.1 - 03030 , Piedimonte San Germano (FR)
    Referente: Angela Graziella Aurilio