Pubblicazioni di matrimonio

Ultima modifica 7 dicembre 2021

Cos'è

  • E’ il procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi con l'affissione del documento nell’apposito spazio della bacheca comunale.

Cos'è utile sapere

  • Le pubblicazioni vengono esposte all'albo per otto giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione.
    La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.

    Normative di riferimento

    D.P.R. 3.11.2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile"Codice Civile artt. 84 e segg.

Requisiti

  • Tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero possono contrarre matrimonio.
    Occorre il consenso del Tribunale dei minori in caso di età compresa fra i 16 e i 18 anni.
    Entrambi i futuri sposi non devono  essere legati da precedente matrimonio o, comunque, è necessario aver ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio precedente.
    I futuri sposi non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile (Art. 87) almeno che non ne abbiano avuto autorizzazione dal Tribunale.

Come fare

  • Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato bisogna presentare la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di culto. A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'ufficiale dello stato civile dopo dodici giorni se entrambi i futuri sposi risiedono nello stesso comune.
    Se uno dei futuri sposi è residente in altro Comune si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell’altro Comune. In questo caso il certificato di eseguite pubblicazioni verrà rilasciato quando entrambi i Comuni avranno rilasciato il  relativo certificato.
    Tutti gli altri documenti eventualmente non presentati saranno acquisiti d'ufficio.

In quanto tempo

  • Scaduti i tempi di pubblicazione.

Quanto costa

  • Se entrambi i futuri sposi sono residenti a Piedimonte San Germano occorre una marca da bollo di valore corrente (euro 14,62), se uno dei due è residente in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo di valore corrente (euro 29,24).

Validità del documento

  • Le pubblicazioni hanno la validità di 180 giorni, oltre tale termine la pubblicazione si considera come non avvenuta.

A chi rivolgersi

  • Settore Affari e Servizi Generali - Stato Civile
    Piazza Municipio n.1 - 03030 , Piedimonte San Germano (FR)
    Referente: Maria Grazia Nardoianni
    Telefono: 0776.4029201
    Fax: 0776.4029229

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9.00 - 12.00
    15.00 - 17.00
  • martedi'
    9.00 - 12.00
    chiuso
  • mercoledi'
    chiuso
    chiuso
  • giovedi'
    9.00 - 12.00
    chiuso
  • venerdi'
    9.00 - 12.00
    chiuso
  • sabato
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