Bonus Energia

Pubblicato il 5 aprile 2023 • Sociale

È possibile richiedere il Bonus Energia. Il Consorzio del Cassinate per i Servizi Sociali, con il fondo istituito dalla Regione Lazio per far fronte al rincaro dell’energia, ha pubblicato l’Avviso pubblico rivolto ai cittadini del Consorzio per richiedere il bonus energia. Domande dal 3 aprile al 19 maggio 2023. La domanda di partecipazione va inoltrata esclusivamente online.

AVVISO: Il numero di telefono mobile per chiamare il Contact Center e chiedere informazioni sul Bonus Energia è il seguente 379 2384837
(il numero 331 2277030 precedentemente diffuso non è attivo)

Possono fare richiesta i cittadini residenti in uno dei 26 comuni del Consorzio del Cassinate per i Servizi Sociali, secondo i dettagli e i requisiti contenuti nell’Avviso

locandina_bonus_energia

scarica avviso in formato PDF

La domanda di partecipazione va inoltrata esclusivamente online al seguente link https://consorziocassinate.sicare.it/sicare/benvenuto.php

Tutti coloro che hanno bisogno di assistenza nell’invio della domanda possono rivolgersi al Contact Center chiamando i numeri: 0776.403712 (interno 1) oppure 331.2277030

il lunedi, martedi, mercoledi e giovedi, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Saranno accolte domande distrettuali fino all’esaurimento dei fondi a disposizione, per un totale di n. 2736 (duemilasettecentotrentasei) bonus erogabili sul Distretto socio sanitario FrD.

L’accredito del bonus energia, per l’importo una tantum di 150,00 euro, sarà eseguito entro il 30 settembre 2023.

FAQ – Bonus Energia

1. Qual è l’ISEE che va preso in considerazione? Ordinario o familiare?
    ISEE ordinario e ISEE familiare sono la medesima cosa, in quanto l’ISEE standard o ordinario contiene le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. Questo tipo di indicatore si applica alla maggior parte delle agevolazioni fiscali ed economiche previste dalla legge per chi ha un reddito basso in relazione al nucleo familiare. Generalmente si richiede per ottenere i vari bonus erogati da Stato e Comuni, come per esempio il bonus gas ed elettrico, l’assegno per famiglie numerose, la social card e così via.
  2. Mi sono reso/a conto che la domanda che ho inviato contiene degli errori, è possibile rifarla?
    Per rifare la domanda, occorre inviare una richiesta di eliminazione di quella già inviata, al seguente indirizzo: infobonus.consorzio@libero.it  , specificando chiaramente il nome e cognome del richiedente. Il Consorzio provvederà ad eliminare la domanda inoltrata, e il richiedente potrà procedere all’invio di una nuova richiesta.
  3. Posso fare la richiesta del bonus a nome della persona a cui è intestata l’utenza di energia elettrica (bolletta)?
    Sì ma solo nel caso in cui chi fa la richiesta è “soggetto incaricato della tutela (tutore, curatore, amministratore di sostegno)” dell’intestatario dell’utenza di energia elettrica.
  4. Quando devo selezionare la voce “Comune” non trovo il mio Comune di residenza ma solo “Consorzio dei Comuni del Cassinate per la programmazione e gestione dei servizi sociali”, cosa devo fare?
    Si deve selezionare l’unica opzione disponibile ovvero “Consorzio dei Comuni del Cassinate per la programmazione e gestione dei servizi sociali”.
  5. Devo rispondere SI o NO nel caso in cui ho ricevuto contributi per il pagamento delle utenze domestiche (energia elettrica, idrica ecc)?
    Bisogna rispondere SI solo nel caso in cui si è stato beneficiario, nell’anno 2022, per la medesima utenza, dei Bonus sociali per energia elettrica di cui Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 recante Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (Decreti Aiuti bis)
    Posso fare domanda a mio nome anche se l’intestatario dell’utenza non sono io ma un membro del mio nucleo familiare? In caso affermativo, come devo fare?
    Sì, è possibile fare domanda a proprio nome anche se l’intestatario dell’utenza è un membro del proprio nucleo familiare. Come previsto dall’Avviso: “Possono presentare istanza di manifestazione di interesse, per accedere agli aiuti economici, i soggetti privati in possesso dei seguenti requisiti: “essere titolare di un’utenza domestica di energia elettrica o essere uno dei componenti del nucleo familiare, rilevante ai fini ISEE, del titolare”. Tutte le dichiarazioni devono riguardare la persona che fa la domanda.