Carta Solidale acquisti 2023 - Indicazioni INPS

Pubblicato il 7 giugno 2023 • Sociale

L’INPS ha fornito le indicazioni operative sulla Carta solidale per gli acquisti, più nota con il nome di Carta Risparmio spesa o Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità.

La Carta solidale per gli acquisti è un contributo economico del valore di € 382,5 erogato tramite una carta di pagamento elettronica prepagata e ricaricabile che viene rilasciata da Poste Italiane alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro. Può essere usata solo per acquistare beni di prima necessità.

Come definito dal decreto ministeriale del 18 aprile 2023 e spiegato poi dal messaggio INPS n. 1958 del 26-05-2023, i beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno tre componenti), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

• ISEE ordinario non superiore a 15 mila euroe in corso di validità;

Il contributo invece è escluso per i nuclei percettori di:

Sono escluse anche le famiglie cui almeno uno dei componenti sia percettore di:

• Assicurazione Sociale per l’Impiego - NASPI;

• Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori –DIS-COLL;

• Indennità di mobilità;

• Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

• Cassa integrazione guadagni-CIG;

• Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

ITER PER OTTENERE LA CARTA SOLIDALE ACQUISTI

I beneficiari della Carta solidale acquisti INPS, non devono presentare domanda, ma sono individuati secondo le modalità previste dal decreto ministeriale del 18 aprile 2023 e meglio definite dal messaggio INPS n. 1958 del 26-05-2023.

PRIMO STEP

L’INPS entro l’11 giugno 2023, mette a disposizione dei Comuni, attraverso un apposito applicativo web, unitamente alle relative istruzioni operative, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti. In questo modo vengono individuati i nuclei familiari beneficiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Per poter essere presi in considerazione dall’INPS, che effettuerà la selezione dei possibili beneficiari, è indispensabile aver compilato Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE.

SECONDO STEP

I Comuni, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione sul sito dell’INPS, consolidano gli elenchi dei beneficiari. L’INPS, decorso il termine, rende definitivi tali elenchi entro 10 giorni dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmette in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay.

TERZO STEP

Successivamente alla rendicontazione di Poste Italiane, INPS, entro quattro giorni lavorativi, fornisce ai Comuni, attraverso l’applicativo web, il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

QUARTO STEP

beneficiari riceveranno la comunicazione dal proprio Comune e dovranno recarsi presso l’ufficio postale per ritirare la carta solidale acquisti, secondo i tempi e le modalità indicate dal Comune di appartenenza.

IMPORTO, COME FUNZIONA E VINCOLI DI GESTIONE

La Carta solidale acquisti INPS è un contributo economico una tantum, riconosciuto una sola volta, per ogni nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro. Viene erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile. A rilasciare la card è Poste Italiane, tramite Postepay.

La carta può essere usata a partire dal mese di luglio 2023 presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti alla convenzione (probabilmente verrà individuato un elenco dei negozi aderenti, supermercati ed ipermercati). Per evitare la decadenza del beneficio, i titolari della Carta devono effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre 2023.

Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.300.000 (suddivise tra i comuni italiani), sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio e sono nominative.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (sono escluse le bevande alcoliche).

I Comuni e Poste Italiane gestiranno i rapporti con i beneficiari della misura, mentre l’INPS, oltre a mettere a disposizione dei Comuni le liste dei potenziali beneficiari su un’applicazione web accessibile da portale, gestirà le abilitazioni degli operatori comunali e il relativo supporto tecnico, nelle modalità già utilizzate nei rapporti con gli stessi e assicurerà la gestione dei flussi di comunicazione con Poste e i con i Comuni, per la fase di assegnazione delle carte.